I nostri valori

  • Siamo nati per sostenere i Dipartimenti di Ematologia del territorio e finanziare progetti di ricerca;
  • tutti i nostri servizi sono gratuiti: ci rivolgiamo a pazienti che hanno gravi difficoltà economiche e che si trovano in situazione di vulnerabilità;
  • abbiamo una relazione personale con i pazienti e con i loro caregiver;
  • offriamo una casa accogliente e confortevole, in cui pazienti e caregiver possano fermarsi tutto il tempo necessario per la cura, senza sentirsi ospiti, proprio come a casa loro;
  • siamo al servizio della comunità ematologica di Milano che significa per AIL Milano, sia rispondere ai suoi bisogni, sia segnalare nuove progettualità utili ai pazienti e agli stessi Dipartimenti di ematologia;
  • finanziamo progetti di ricerca per far sì che ogni paziente possa accedere a protocolli di cura personalizzati e maggiormente efficaci e tempestivi.

 

Finanziamo la ricerca

Da sempre il finanziamento della ricerca scientifica è considerato da AIL un investimento sulla speranza. Sostenere la ricerca significa garantire un’assistenza più mirata, cure personalizzate, un’aspettativa maggiore di guarigione. Negli anni AIL Milano ha destinato risorse economiche sempre maggiori a favore di importanti studi clinici dei principali Dipartimenti di Ematologia cittadini.
Dal 2014 al 2020, l’Associazione si è impegnata con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, su due progetti molto innovativi e che riguardavano: l’applicazione del Sequenziamento di Nuova Generazione (NCS) del genoma umano, nonchè il progetto Biopsia Liquida che ha consentito di arruolare pazienti affetti da Linfoma diffuso a grandi cellule B, Linfoma di Hodgkin e Linfoma primitivo del mediastino.
Grazie alla guida di un Comitato composta da esperti della comunità scientifica, AIL Milano ha deciso di rinnovare il proprio impegno anche per il triennio 2021/2024, quattro i progetti che ci vedono in prima linea.  Per saperne di più, potete leggere l’articolo completo, cliccando QUI.

Aiutiamo i pazienti

A Milano 3 ricoveri su 4 sono a favore di persone residenti fuori dalla provincia. Si registrano gli stessi numeri per le strutture di Day Hospital: 7 degenti su 10 provengono da fuori provincia. In diverse strutture ospedaliere cittadine, si trovano Dipartimenti di Ematologia all’avanguardia, motivo per cui un numero sempre maggiore di malati proviene da fuori Milano, nella speranza di trovare una effettiva speranza di guarigione.

Il pendolarismo sanitario comporta notevoli problematiche di accoglienza e di alloggio, che minano profondamente un vissuto già reso instabile dall’insorgere della malattia. Milano, inoltre, è una delle città italiane con i costi di vita più elevati.

Da queste considerazioni, e dal fatto che la malattia pone in difficoltà la famiglia, qualsiasi sia la condizione reddituale di partenza, è nata la necessità di rivolgere alcuni servizi di assistenza, ai pazienti che presentano le situazioni più drammatiche. In particolare, le attività di assistenza di AIL Milano sono:

  • Servizio di accoglienza gratuita presso i 14 alloggi AIL;
  • Erogazione di supporti economici a copertura dei costi di altri alloggi, qualora le Case AIL fossero occupate;
  • Contributo economico costante ai casi più urgenti;
  • Servizio di accompagnamento gratuito alle terapie;
  • Ambulatorio di Sostegno Piscologico ai malati e ai loro familiari.

Supportiamo gli Ospedali

AIL Milano si impegna nel sostenere economicamente i principali poli ospedalieri cittadini, dotati di Centri di Ematologia e di Trapianto del Midollo Osseo. Nello specifico, l’associazione si adopera per il miglioramento delle strutture assistenziali e l’acquisto di apparecchiature di alta tecnologia. I nostri ultimi progetti hanno permesso la ristrutturazione e il rinnovamento degli Ambulatori del reparto di Ematologia della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, la costruzione del Day Hospital onco-ematologico presso la Fondazione IRCCS Cà Granda – Ospedale Maggiore Policlinico e la ristrutturazione del reparto di Degenza Ematologica della stessa struttura.

Sosteniamo la formazione

AIL Milano offre un sostegno per aiutare i giovani medici ematologi nel loro percorso formativo e lavorativo. Il finanziamento di AIL ai contratti, concorre al raggiungimento di livelli di eccellenza, sia in termini di ricerca scientifica, sia di assistenza ai pazienti che possono beneficiare della presenza costante del personale medico di riferimento. Le carenze d’organico negli ospedali, soprattutto dopo la drammatica esperienza della pandemia da Covid-19, colpiscono l’assistenza diretta dei medici ai malati. AIL Milano si impegna inoltre nell’organizzazione di corsi di aggiornamento per i medici specialisti in ematologia. Investendo nelle giovani generazioni di medici e ricercatori, dando loro sicurezza e fiducia nper ottenere miglioramenti sostanziali nell’ambito dell’onco-ematologia.

Fai la tua donazione libera

Pin It on Pinterest