DONA ORA
02 76015897

Rinnovamento degli ambulatori di ematologia

Nel 2014, AIL ha contribuito al rinnovo degli Ambulatori di Ematologia della Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori. L’Associazione è intervenuta donando gli arredi, l’impianto di condizionamento e ampliando la sala d’aspetto. L’ingresso degli ambulatori ora è dotato di un punto di accoglienza, gestito da due infermiere storiche dell’unità, che rappresentano un punto di riferimento per i pazienti abituali, facilitando il disbrigo delle pratiche burocratiche. La ristrutturazione ha reso più adeguati e gradevoli gli ambienti, ora finalmente all’altezza di una struttura di eccellenza.

Day Hospital Onco-Ematologico

AIL ha finanziato interamente la costruzione del Day Hospital di Onco-Ematologia presso il Padiglione Granelli dell’Ospedale Maggiore Policlinico IRCCS di Milano. Il Day Hospital rappresenta uno strumento assistenziale fondamentale: la percentuale dei malati ricoverati, ma suscettibile di trasferimento in Day Hospital, è infatti tra il 70 e l’80%.
La struttura si sviluppa su un’area di 350 mq, dispone di spazi per il trattamento diagnostico-terapeutico, per il soggiorno dei pazienti in regime di ricovero diurno e accoglie in media 45 pazienti al giorno, per oltre 10.000 accessi all’anno.
Grazie al nuovo Day Hospital, i degenti possono contare su un ambiente funzionale e adatto all’assistenza specialistica, dotato di tutte le tecnologie e i comfort necessari. Si tratta di un servizio molto importante per i malati che affrontano il complesso iter diagnostico-terapeutico e che si recano quotidianamente in Day Hospital per esami, cure e controlli.

Ristrutturazione del reparto di degenza di ematologia

Il Reparto di Degenze di Ematologia della Fondazione IRCCS Cà-Granda – Ospedale Maggiore Policlinico, si sviluppa su un’area di 700 mq. Il reparto, ristrutturato grazie ad AIL, dispone di spazi per il trattamento terapeutico e per il soggiorno dei pazienti in regime di ricovero. E’ stato installato, inoltre, un sistema di filtrazione assoluta dell’aria a favore dei pazienti in degenza ordinaria e di quelli in degenza protetta. Il reparto offre un’assistenza specialistica, dedicata ai malati che devono affrontare il complesso iter terapeutico delle malattie ematologiche. Grazie al Reparto, i degenti possono contare su un ambiente adeguato alle loro esigenze, conforme alle normative e linee guida più recenti e dotato di tutte le tecnologie necessarie a rendere il ricovero, spesso di lunga durata, il più confortevole ed efficace possibile.

Scopri di più

Pin It on Pinterest