
Ogni anno, circa 240 mila persone decidono di destinare il 5×1000 ad AIL per sostenere la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma.
È un gesto che non costa nulla, ma può salvare le vite di molti pazienti.
Il 5×1000 viene raccolto a livello nazionale e redistribuito poi alle varie sezioni provinciali.
Grazie a questo contributo, AIL Milano Monza Brianza può realizzare progetti e attività rivolte ai Dipartimenti di Ematologia e a tanti pazienti in difficoltà che si rivolgono a noi per avere un sostegno.
Il grafico rappresenta gli ambiti di destinazione delle risorse raccolte dal 5permille da AIL Milano Monza Brianza dal 2020 al 2024.


RICERCA
AIL Milano Monza Brianza finanzia da sempre progetti di ricerca scientifica nel campo dei tumori del sangue. Finanziamo studi clinici sulla biopsia liquida e sulle Cellule CAR-T, che stanno dando risultati insperati. Sosteniamo i Dipartimenti di Ematologia della nostra città, partecipando economicamente al miglioramento delle strutture. Infine, contribuiamo all’aggiornamento professionale dei giovani medici ematologi.

ASSISTENZA
Le attività di assistenza di AIL Milano sono rivolte ai pazienti onco-ematologici in gravi difficoltà. Tutti i nostri servizi sono a titolo gratuito e ai casi più urgenti offriamo un sostegno economico costante per tutto il periodo delle cure. Solo nel 2024 abbiamo offerto: 3.428 accompagnamenti alle terapie, 3.466 pernottamenti offerti in altre strutture quando le Case AIL erano occupate, 592 colloqui presso l’Ambulatorio di sostegno psicologico ai pazienti e alle loro famiglie. Perché certe sfide non si possono affrontare da soli.

ACCOGLIENZA
Con il progetto AIL Accoglie. Una casa per chi è in cura, la nostra Associazione offre, a titolo gratuito, 14 alloggi oltre ai 6 appartamenti della Residenza AIL per un totale di 73 posti letto. Le Case AIL sono autonome e dotate di tutto, sono situate nei pressi dei maggiori Centri di Ematologia per ospitare i pazienti e le famiglie che vengono da fuori regione e che devono affrontare i lunghi periodi di cura. Nel 2024 sono stati offerti gratuitamente 13.445 pernottamenti nelle Case AIL e 3.466 presso altre strutture a chi non ha potuto accedere ai nostri alloggi.
Quest’anno c’è un motivo in più per destinare il proprio 5×1000 ad AIL.
A Vimodrone è la nata la prima Residenza AIL interamente destinata ai pazienti ematolologici e ai loro familiari.
Situata all’interno di una corte parrocchiale, è un luogo dove i pazienti e le loro famiglie possono trovare un ambiente in cui vivere la loro quotidianità in modo sereno.
La Residenza ha una superficie totale di 600 mq, con 6 appartamenti indipendenti, 16 posti letto e spazi comuni a disposizione degli ospiti.
Aperta a febbraio 2025, in poche settimane la Residenza AIL ha accolto pazienti in tutti gli appartamenti,
confermando la necessità di dare una risposta concreta a un’esigenza sempre più urgente.
Aiutaci ad accogliere gratuitamente i pazienti nella Residenza, dona il tuo 5permille ad AIL.
DONARE IL 5×1000 AD AIL È SEMPLICISSIMO
• Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, C.1, lett A del D.lgs N.460 del 1997
oppure sotto la voce:
• Finanziamento della Ricerca Scientifica e della Università

Nello spazio sottostante dovrai indicare il Codice Fiscale AIL:
80102390582
come riportato nell’immagine d’esempio.
