Aiutiamo i pazienti

Ogni giorno AIL Milano è vicina ai pazienti e alle loro famiglie e li affianca concretamente attraverso la proposta di servizi che hanno l’obiettivo di sostenerli nel periodo lungo e complesso del loro percorso terapeutico.

Il progetto AIL Accoglie. Vicini concretamente, raccoglie tutte le attività di assistenza volte a proteggere e accompagnare i malati con tumori del sangue, con l’obiettivo di migliorare la qualità della loro vita.

I servizi di AIL Milano, tutti offerti a titolo gratuito, sono:

CASA

Accoglienza presso le 14 Case AIL per i pazienti costretti al pendolarismo sanitario;

ACCOMPAGNAMENTO

Accompagnamento alle terapie;

PSICONCOLOGO

Supporto psicologico a pazienti e familiari;

Cure palliative

Cure palliative precoci e simultanee e assistenza domiciliare;

SOLIDARIETà

Sostegno economico ai pazienti con le situazioni più fragili e rimborso spese viaggio.

I criteri e le priorità nella selezione di chi può beneficiare dei servizi di AIL Milano

Tutti i servizi della nostra Associazione sono rivolti esclusivamente ai pazienti a cui è stata diagnosticata una patologia oncoematologica.

La priorità viene data a chi, sulla base di dati oggettivi, dimostra:

5

necessità di trasferirsi per le cure,
insieme al nucleo familiare, nella nostra città;

5

difficoltà economica del malato e della sua famiglia;

5

durata del percorso terapeutico;

5

esigenze particolari connesse

alle cure e all’evoluzione della malattia.

Come accedere ai servizi di AIL

L’iter per presentare richiesta di assistenza segue il seguente percorso:

primo contatto informativo

contatto telefonico da parte del paziente o di un suo familiare, da altre Sezioni AIL, oppure dal personale dell’Ospedale (medici, infermieri o assistenti sociali);

colloquio in presenza o da remoto

con il paziente o un familiare – durante il quale AIL Milano raccoglie tutte le informazioni utili a valutare il tipo di sostegno da offrire e consegna il materiale informativo;

k

richiesta formale di supporto

la richiesta di sostegno viene formalizzata, mediante la consegna o l’invio per email della documentazione necessaria: documento di identità, documentazione sanitaria, attestazioni in merito alla situazione economica del soggetto o del nucleo familiare (ISEE/CUD);

risposta dell’Associazione

ed eventuale inserimento in lista d’attesa, solo nel caso di richiesta di una Casa AIL.

AIL Milano si riserva l'accoglimento o meno della domanda in funzione dei requisiti personali di chi effettua la richiesta e in base alla disponibilità dei servizi.

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