Aiutiamo i pazienti
Ogni giorno AIL Milano è vicina ai pazienti e alle loro famiglie e li affianca concretamente attraverso la proposta di servizi che hanno l’obiettivo di sostenerli nel periodo lungo e complesso del loro percorso terapeutico.
Il progetto AIL Accoglie. Vicini concretamente, raccoglie tutte le attività di assistenza volte a proteggere e accompagnare i malati con tumori del sangue, con l’obiettivo di migliorare la qualità della loro vita.
I servizi di AIL Milano, tutti offerti a titolo gratuito, sono:
CASA
Accoglienza presso le 14 Case AIL per i pazienti costretti al pendolarismo sanitario;
ACCOMPAGNAMENTO
Accompagnamento alle terapie;
PSICONCOLOGO
Supporto psicologico a pazienti e familiari;
Cure palliative
Cure palliative precoci e simultanee e assistenza domiciliare;
SOLIDARIETà
Sostegno economico ai pazienti con le situazioni più fragili e rimborso spese viaggio.
I criteri e le priorità nella selezione di chi può beneficiare dei servizi di AIL Milano
Tutti i servizi della nostra Associazione sono rivolti esclusivamente ai pazienti a cui è stata diagnosticata una patologia oncoematologica.
La priorità viene data a chi, sulla base di dati oggettivi, dimostra:
necessità di trasferirsi per le cure,
insieme al nucleo familiare, nella nostra città;
difficoltà economica del malato e della sua famiglia;
durata del percorso terapeutico;
esigenze particolari connesse
alle cure e all’evoluzione della malattia.
Come accedere ai servizi di AIL
L’iter per presentare richiesta di assistenza segue il seguente percorso:
primo contatto informativo
contatto telefonico da parte del paziente o di un suo familiare, da altre Sezioni AIL, oppure dal personale dell’Ospedale (medici, infermieri o assistenti sociali);
colloquio in presenza o da remoto
con il paziente o un familiare – durante il quale AIL Milano raccoglie tutte le informazioni utili a valutare il tipo di sostegno da offrire e consegna il materiale informativo;
richiesta formale di supporto
la richiesta di sostegno viene formalizzata, mediante la consegna o l’invio per email della documentazione necessaria: documento di identità, documentazione sanitaria, attestazioni in merito alla situazione economica del soggetto o del nucleo familiare (ISEE/CUD);
risposta dell’Associazione
ed eventuale inserimento in lista d’attesa, solo nel caso di richiesta di una Casa AIL.