La nostra missione

AIL Milano è un’organizzazione di volontariato costituita nel 1976 e aderisce ad AIL Onlus, Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma, con sede a Roma. L’Associazione nasce con lo scopo di contribuire alla ricerca scientifica sulle leucemie e sulle altre emopatie maligne e di intervenire nella riduzione, e dove possibile nell’eliminazione, delle situazioni di emarginazione e disagio derivanti dallo stato di malattia. AIL Milano vuole essere in primis un punto di riferimento per i malati e per le loro famiglie. L’Associazione opera anche a favore di tutta la comunità ematologica promuovendo azioni di sensibilizzazione e favorendo la presa di coscienza sui temi legati alla malattia e alle conseguenze nel vissuto delle persone. L’operato di AIL Milano si ispira ai principi democratici di partecipazione attiva che si realizzano attraverso la contribuzione libera, volontaria e gratuita di quanti intendono mettere a disposizione risorse, competenze e tempo.

Carta d’identità

Data di nascita: 1976. Sede ed operatività: Milano, Monza e rispettive province. Status giuridico-fiscale: Associazione riconosciuta e organizzazione di volontariato. Iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato-Sezione Provinciale di Milano-N. MI 200-Decreto n. 215/2003. Onlus di diritto. Ambiti di attività:

  • promozione della ricerca scientifica nell’ambito delle leucemie e di tutte le altre emopatie maligne;
  • supporto e collaborazione con i Dipartimenti di Ematologia;
  • erogazione di borse di studio per ricercatori;
  • sostegno diretto ai malati e alle loro familie con attività di assistenza gratuite.

Sfoglia il volume realizzato per i 40 anni di AIL Milano

Qualche dato

Soci consiglio direttivo

Volontari attivi

Personale retribuito

Bilanci

Scarica l’ultimo bilancio o
consulta il nostro archivio

Il ruolo del volontariato per AIL Milano

L’Associazione basa la propria azione prevalentemente sull’attività dei volontari. Anche i volontari sono donatori: donatori di tempo. Circa 560 persone collaborano con AIL nelle città di Milano, di Monza e nelle rispettive province. La principale sfera d’azione dei volontari è quella della sensibilizzazione: grazie a chi crede nell’attività di AIL si realizzano le numerose e capillari manifestazioni e raccolte pubbliche di fondi. Senza il loro costante impegno tanti tragurdi non sarebbero stati raggiunti.
Alcuni volontari dedicano parte del loro tempo alla gestione logistica e amministrativa degli alloggi, messi a disposizione dei pazienti e delle famiglie. Un altro tipo di volontariato vede coinvolti i soci che, eletti dall’Assemblea, si prendono carico della responsabilità di guidare l’Associazione facendo parte del Consiglio Direttivo.

Fai la tua donazione libera

Pin It on Pinterest