Condizioni di offerta di beni “Natale con AIL”
1. PREMESSE
1.1. Tradizionalmente, nel periodo di Natale AIL Milano richiama i propri sostenitori ad interessarsi delle attività promosse dall’Associazione e – se possibile – a sostenerne i progetti e le finalità.
Pertanto, AIL Milano organizza – ai sensi dell’art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 – una raccolta pubblica occasionale di fondi che prevede una complessa attività di promozione delle finalità e dei progetti messi in campo dall’ente. Rientrano nella suddetta raccolta pubblica di fondi l’offerta delle cd Stelle di Natale e l’attività per la quale si presentano le seguenti Condizioni di offerta.
Si rammenta che ai sensi della citata normativa, le raccolte pubbliche di fondi prevedono che i sovventori – sollecitati dall’ente – donino allo stesso e decidano se ricevere o meno i beni che l’ente stesso offre come segno di gratitudine per la donazione effettuata.
Per questo motivo, l’attività realizzata da AIL Milano in occasione del Natale non è un’attività propriamente detta ma di richiamo dei sostenitori a continuare ad aiutare l’associazione.
Al fine di consolidare e mantenere un rapporto di correttezza con i suoi sostenitori, AIL Milano espone le proprie condizioni di offerta dei beni “Natale con AIL”.
1.2. Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l’offerta, a scopi solidali e di raccolta fondi, a distanza e online di Gadget AIL Milano (nel prosieguo, i “Gadget”) promossi sul sito https://ailmilano.it/eventi-e-manifestazioni/natale/, di titolarità di AIL Milano OdV, Associazione Italiana contro le Leucemie – Linfomi e Mieloma – Corso Matteotti, 1 – 20121 Milano – C.F. 80139590154 (nel prosieguo, “AIL Milano OdV”).
1.3. AIL Milano OdV, pertanto, invita ciascun utente a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali, prima di perfezionare qualsivoglia richiesta e, una volta conclusa tale operazione, a stamparle o salvarne copia in formato digitale.
2. AMBITO DI APPLICAZIONE
2.1. Le premesse sono da intendersi parte integrante delle Condizioni Generali.
2.2. Le presenti Condizioni Generali si applicano all’offerta a scopo benefico e solidale, nell’ambito del territorio di Milano, della provincia e, in ogni caso, all’interno della Repubblica Italiana, dei Gadget indicati al punto 3.2 da parte di AIL Milano OdV, per il tramite del Sito https://ailmilano.it/eventi-e-manifestazioni/natale/.
3. OGGETTO DEL CONTRATTO
3.1. Oggetto delle presenti Condizioni Generali sono le modalità di offerta, tra AIL Milano OdV e i propri Sostenitori, a scopo solidale e di raccolta fondi, dei Gadget quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, prodotti natalizi contenuti del catalogo Natale con AIL, presenti nel catalogo online del sito web https://ailmilano.it/eventi-e-manifestazioni/natale/ .
3.2. Potranno essere richiesti e ottenuti solo i Gadget presenti e disponibili su tale catalogo al momento dell’inoltro dell’ordine. AIL Milano OdV si riserva il diritto di variare, senza preavviso alcuno, il catalogo.
4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
4.1. La richiesta e l’ottenimento dei Gadget dal Sito è subordinato alla preventiva creazione di un “Account” da parte dei Sostenitori, mediante l’inserimento, nell’apposito form, dei dati necessari alla finalizzazione dell’operazione. La creazione dell’Account è gratuita e richiede:
a) l’espressa prestazione del consenso al trattamento dei dati personali come da privacy policy presente su https://ailmilano.it/privacy/;
b) l’espressa accettazione delle Condizioni Generali.
4.2. La mancata prestazione del consenso al trattamento dei dati personali, nonché la mancata accettazione delle Condizioni Generali comporta l’impossibilità di completare la procedura di creazione dell’Account, quindi di ottenere i Gadget dal Sito.
4.3. La creazione dell’Account è espressamente regolamentata dalle Condizioni d’uso del Sito.
4.4. La procedura di richiesta e ottenimento dei prodotti si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:
1. La proposta di richiesta e ottenimento dei prodotti. Il Sostenitore, individuati e selezionati i Gadget che intende ottenere, trasmetterà ad AIL Milano OdV, mediante l’apposita procedura, l’Ordine definitivo (l’“Ordine”). L’Ordine inviato dal Sostenitore integra una proposta contrattuale e presuppone la specifica conoscenza e accettazione delle presenti Condizioni Generali.
2. Accettazione dell’Ordine e conclusione del contratto. AIL Milano OdV, una volta verificata l’effettiva disponibilità di magazzino dei Gadget richiesti, riscontrerà la ricezione dell’Ordine con l’invio di una e-mail di conferma d’ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Sostenitore. Tale Conferma riepilogherà i Gadget prescelti, i relativi valori minimi (incluse le spese di consegna), l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”). Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato al Sostenitore, dovrà essere utilizzato dal Sostenitore in ogni comunicazione con AIL Milano OdV. Il Contratto si intenderà concluso al momento della ricezione dell’Ordine da parte di AIL Milano OdV
4.5. Il Sostenitore si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare ad AIL Milano OdV tempestivamente e comunque entro 12 (dodici) ore dalla ricezione della stessa, eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno a carico del Sostenitore.
4.6. Una volta ricevuta l’accettazione dell’Ordine da parte di AIL Milano OdV, quest’ultimo provvederà alla spedizione dei Gadget selezionati, secondo le modalità di cui al successivo articolo 8. La spedizione dei Gadget verrà comunicata al Sostenitore a mezzo posta elettronica.
4.7. Lo stato di ciascun Ordine potrà esser visionato dal Sostenitore sul Sito nella sezione “I Miei Ordini”, previo inserimento delle credenziali di autenticazione prescelte dal Sostenitore all’atto della creazione dell’Account Sostenitore.
4.8.Ogni Contratto sarà archiviato da AIL Milano OdV attraverso un sistema elettronico e potrà essere visionato, ove necessario, sia da AIL Milano OdV stesso che da eventuali terzi di cui questa si serva per l’esecuzione del Contratto.
5. DISPONIBILITA’ DEI GADGET
5.1. I Gadget offerti sul Sito sono di numero limitato. La disponibilità dei Gadget si riferisce a quella presente nel momento in cui il Sostenitore consulta la scheda di ciascun Prodotto prescelto. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i singoli Gadget potrebbero essere ottenuti da altri prima della Conferma d’Ordine.
5.2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di Conferma d’Ordine da parte di AIL Milano OdV, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il Sostenitore verrà tempestivamente informato e potrà decidere se accettare la consegna dei soli Gadget disponibili, donare ugualmente ad AIL senza chiedere il gadget / bene come testimonianza di ringraziamento da AIL o richiedere l’annullamento dell’ordine comunicandolo via e-mail al servizio clienti.
6. Valore DEI GADGET
6.1. I valori pubblicati nelle homepage o nelle diverse sezioni del Sito dedicate ad ogni singolo Prodotto, sono espressi in Euro (€); l’attività non prevede l’imponibilità IVA in quanto come riportato nelle Premesse (1.1) il soggetto decide di donare e eventualmente di richiedere il bene come mero ringraziamento di AIL Milano. Pertanto l’attività è esclusa IVA ai sensi dell’art 2, c 3, lett a) del DPR 633/72.
6.2. Al valore del singolo Prodotto deve essere aggiunto il costo di ogni spedizione, il cui ammontare è quantificato, per ciascun ordine, in misura standard pari ad Euro 7,00 (sette/00). Nella procedura è altresì prevista la possibilità di optare per il ritiro gratuito dei Gadget ordinati, direttamente presso la sede di AIL Milano OdV, in Corso Matteotti, 1, 20121 Milano, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.00. L’importo complessivo dovuto per i Gadget prescelti sarà chiaramente indicato e comunicato al Sostenitore, prima della conclusione del Contratto.
6.3. I Gadget resteranno di proprietà di AIL Milano OdV fino all’avvenuto pagamento del valore indicato e delle spese da parte dell’utente.
6.4. AIL Milano OdV darà corso all’Ordine solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal valore indicato, spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.
7. MODALITA’ DI PAGAMENTO
7.1. I pagamenti in esecuzione dei Contratti potranno essere effettuati mediante bonifico bancario o con moneta elettronica tramite il servizio PayPal. Al momento della formulazione dell’Ordine, il Sostenitore è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta.
a) Pagamento mediante bonifico bancario anticipato
In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l’esecuzione della consegna di quanto ordinato dal Sostenitore verrà mantenuta sospesa fino all’avvenuto accredito dell’importo dovuto sul conto bancario di AIL Milano OdV .
Il bonifico dovrà essere effettuato dal Sostenitore entro 2 (due) giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail che attesta la ricevuta dell’ordine.
Il Sostenitore dovrà fornire prova dell’ordine del bonifico inviandone copia ad AIL Milano OdV – tramite posta elettronica all’indirizzo info@ailmilano.it – nel medesimo termine di 2 (due) giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail che attesta la ricevuta dell’ordine.
L’accredito dell’importo bonificato sul conto di AIL Milano OdV dovrà avvenire entro 8 (otto) giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail che attesta la ricevuta dell’ordine.
Decorso invano uno dei tre termini sopra citati, l’ordine si intenderà automaticamente annullato e non sarà evaso. La causale del bonifico bancario dovrà riportare: i) nome e cognome, ragione o denominazione sociale dell’intestatario dell’ordine; ii) il numero di riferimento dell’ordine; iii) la data di effettuazione dell’ordine.
Di seguito, i dati per effettuare il bonifico:
Beneficiario: AIL Milano OdV
Banca: Intesa Sanpaolo
IBAN: IT54 I030 6909 6061 0000 0119 158
e) Pagamento con moneta elettronica tramite il servizio PayPal
Questo sistema di pagamento prevede l’apertura, da parte del Sostenitore, di un conto su PayPal e l’accettazione delle regole del relativo servizio. AIL Milano OdV accetta pagamenti solo da Clienti registrati sul sito italiano di PayPal. L’importo dell’ordine verrà addebitato sul conto Paypal del Sostenitore dopo la conferma dell’ordine da parte di AIL Milano OdV. La consegna del prodotto sarà eseguita successivamente alla verifica dell’accredito del valore indicato sul sito di acquisto nel conto PayPal di AIL Milano OdV. Eventuali rimborsi al Sostenitore saranno effettuati da AIL Milano OdV sempre sul conto PayPal con le modalità previste dal servizio PayPal. Ad ogni transazione effettuata verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal.
7.2. AIL Milano OdV si riserva di concedere ulteriori sistemi e modalità di pagamento.
7.3. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Sostenitore nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.
8. CONSEGNA DEI GADGET
8.1. La consegna dei Gadget avverrà a cura di vettori specializzati (di seguito, “Vettori”), all’indirizzo postale indicato dal Sostenitore nel modulo d’ordine. Il Sostenitore è l’unico responsabile dell’indirizzo fornito per la spedizione.
8.2. Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Sostenitore oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Gadget ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine. In caso di difetti visibili, quali la quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, il Sostenitore o l’incaricato di sua fiducia dovranno provvedere alla relativa segnalazione sul documento di trasporto e contattare AIL Milano OdV entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla Consegna, all’indirizzo e-mail ail@ailmilano.it.
8.3. Ove nessuno fosse reperibile al momento e nel luogo di consegna dei Gadget, il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per potere concordare una diversa data. L’esecuzione dell’Ordine rimarrà in giacenza presso la filiale del corriere fino a 10 (dieci) giorni, decorsi i quali il Prodotto rientrerà presso i magazzini del Venditore. Una volta rientrato, il Sostenitore verrà contattato da AIL Milano OdV e potrà decidere se effettuare una seconda spedizione o se richiedere il rimborso dell’Ordine, salvo il diritto del AIL Milano OdV al maggior danno. In ogni caso, il costo di entrambe le spedizioni rimarrà ad esclusivo carico del Sostenitore.
8.4. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Sostenitore ad AIL Milano OdV, in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna del Prodotto oggetto del Contratto.
Nei casi di forza maggiore, indisponibilità dei mezzi di trasporto, ovvero eventi imprevedibili, AIL Milano OdV si riserva il diritto di risolvere il Contratto ovvero di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ove detti eventi provochino un ritardo nelle consegne ovvero le rendano difficili o impossibili e/o causino un significativo aumento del loro costo a carico di AIL Milano OdV. In tali ipotesi, sarà compito di AIL Milano OdV fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica del Sostenitore. Quest’ultimo, in tali casi avrà diritto ad ottenere la restituzione del valore eventualmente corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti di AIL Milano OdV.
8.5. Per ciascun Contratto perfezionato attraverso il Sito, AIL Milano OdV emetterà una nota di consegna. Tali documenti saranno inviati all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Sostenitore. Non sarà possibile procedere ad alcuna variazione del documento contabile successivamente alla sua emissione
9. DIRITTO DI RECESSO
9.1. Il Sostenitore ha diritto a recedere dalla donazione senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
9.2. A tal fine dovrà inviare ad AIL Milano OdV via posta elettronica o – in alternativa – mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, da spedirsi entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla ricezione dei Gadget prescelti, una comunicazione nella quale esplicitamente dichiara la sua decisione di recedere dal contratto.
9.3. In ogni caso, il diritto di recesso non è consentito, nel caso di:
a) ottenimento di Gadget confezionati sigillati, restituiti con la confezione non più sigillata;
b) Gadget non sostanzialmente integri o che presentino danneggiamenti, difformità, segni d’utilizzo, deterioramenti e/o alterazioni di qualsiasi tipo;
c) Gadget lavati o comunque danneggiati.
9.4. La restituzione dei Gadget oggetto di recesso dovrà essere effettuata, entro e non oltre il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data della comunicazione di recesso dal contratto, a cura e spese del Sostenitore al seguente indirizzo: AIL Milano OdV – Corso Matteotti, 1 – 20121 Milano
9.5. Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Sostenitore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
- il recesso potrà applicarsi anche limitatamente ai singoli Gadget oggetto di un unico Contratto;
- tutti i Gadget per i quali il Sostenitore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri al pari della confezione originale;
- AIL Milano OdV non risponderà in nessun caso per danneggiamenti, furti o smarrimenti di Gadget oggetto di reso, sino all’avvenuta riconsegna degli stessi. Ogni rischio sarà, pertanto, a carico esclusivo del Sostenitore.
9.6. Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito, AIL Milano OdV provvederà a rimborsare il Sostenitore dell’intero importo pagato per i Gadget oggetto di recesso, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla ricezione dei medesimi, mediante bonifico bancario.
10.GARANZIE
10.1. I Gadget offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia.
10.2. La rappresentazione visiva dei Gadget sul Sito, ove disponibile, corrisponde generalmente all’immagine fotografica dei medesimi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita. AIL Milano OdV non assume alcuna garanzia o impegno esplicito o implicito circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale, soprattutto con riguardo alle sue dimensioni e/o agli aspetti cromatici.
10.3. I Gadget che presentino un difetto di conformità non riscontrabile al momento del ritiro sono coperti dalla garanzia legale di conformità (la “Garanzia Legale“) della durata di 24 mesi dalla data del ritiro del Prodotto. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire prova della data della richiesta e della consegna del bene.
10.4. Il difetto di conformità deve essere denunciato dal Sostenitore ad AIL Milano OdV entro e non oltre il congruo termine di 30 (trenta) giorni dalla scoperta del difetto stesso.
10.5. Il difetto di conformità sussiste quando:
a) il Prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;
b) il Prodotto non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse da AIL Milano OdV;
c) il Prodotto non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;
10.6. Il difetto di conformità non sussiste se il Sostenitore era a conoscenza del difetto al momento dell’ottenimento, o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza.
10.7. Qualora il difetto si manifesti entro sei mesi dalla data di ritiro del Prodotto, si presume, salvo prova contraria, che il difetto sia dovuto a un vizio di conformità già esistente a quella data.
10.8. In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione, entro il congruo termine di 40 (quaranta) giorni dalla richiesta e a patto che la soluzione richiesta non risulti impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all’altra, ovvero alla sostituzione del Prodotto.
10.9. Qualora entro il predetto termine il Prodotto non sia restituito al Sostenitore riparato, AIL Milano OdV si impegna a sostituire il bene non conforme con uno nuovo di marca, modello, caratteristiche e prestazioni identiche a quelle del Prodotto difettoso e non riparato. Nel caso in cui non sia possibile effettuare la sostituzione del Prodotto non conforme (ad esempio, perché ne è terminata la produzione), AIL Milano OdV si obbliga a consegnare in sua vece un nuovo Prodotto di equivalenti o superiori caratteristiche e prestazioni.
10.10.Nel caso in cui la riparazione o la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa, il Sostenitore può richiedere, a propria scelta, la riduzione del valore o la risoluzione del contratto: in questi casi, nel determinare l’importo della riduzione del valore o della somma da restituire, si dovrà tener conto dell’uso del bene.
11. COMUNCAZIONI E RECLAMI
11.1. Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti di AIL Milano OdV dovranno essere indirizzati ai riferimenti indicati nella pagina “Servizio Clienti”, ovvero a mezzo di lettera raccomandata a/r, intestata ad AIL Milano OdV – Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma – Corso Matteotti, 1 – 20121 Milano
12. PRIVACY
12.1. Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di AIL Milano OdV, si rinvia all’area del sito appositamente dedicata, raggiungibile cliccando qui.
13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
13.1. Le presenti Condizioni Generali sono rette dalla legge italiana così come ciascun Contratto è soggetto alla giurisdizione italiana.
13.2. Ogni controversia relativa alle Condizioni Generali ovvero ai Contratti sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano, fermo restando l’applicabilità delle norme inderogabili di legge poste a tutela dei Consumatori.