DONA ORA
02 76015897

Quest’anno il progetto AIL Accoglie compie vent’anni. Vent’anni di housing e assistenza gratuiti per i malati provenienti da fuori regione e in cerca di una speranza di guarigione nelle strutture ematologiche di Milano.

Un fenomeno, quello del pendolarismo sanitario, sempre più rilevante nel quadro sanitario nazionale. Ogni anno in Italia più di 1.300.000 si spostano per motivi di salute, di cui 80.000 vengono a curarsi negli Ospedali di Milano. La Lombardia, con i suo centri all’avanguardia, costituisce infatti la regione che accoglie il più alto numero di pendolari della sanità.

I pazienti ematologici non fanno eccezione ed è per questo che AIL Milano, da vent’anni, presta loro assistenza e accoglienza. Dagli aiuti concreti all’obiettivo più generale del miglioramento della qualità della vita di chi è costretto a spostarsi, spesso con uno o più familiari, per sottoporsi a lunghi e difficili iter terapeutici. La nostra Associazione ha sviluppato nel tempo un sistema complesso di assistenza a più livelli: alloggi gratuiti e dotati di tutto, sostegno economico, accompagnamento casa/ospedale.

Tutte queste attività sono rese possibili grazie al contributo e al sostegno dei nostri pilastri: i volontari, i soci e i donatori.

E’ proprgio grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto che abbiamo raggiunto un altro grande traguardo. Il progetto AIL Accoglie si è arricchito di altri tre alloggi, interamente ristrutturati e dotati di tutto.

Oggi le Case di AIL MIlano sono 13, contro le 10 dello scorso anno, e i posti letti sono passati da 41 a 53. Sono tante le famiglie che aiutiamo e che siamo felici di far “sentire a casa” in un momento così delicato che espone il malato a un’incertezza che merita un’attenzione particolare..

Per festeggiare il raggiungimento di questo obiettivo e i 20 anni del progetto AIL Accoglie, abbiamo realizzato un documento per raccontarvi il filo rosso che lega AIL alla tematica del pendolarismo sanitario.

 

In “AIL Accoglie: una casa per chi è in cura” troverete:

I

Approfondimenti e storie sulla tematica del pendolarismo sanitario

I

Un focus sulle malattie ematologiche

I

La timeline dei primi vent'anni di AIL Accoglie

I

I numeri e le storie dei pazienti aiutati

I

Uno sguardo d'insieme alle case AIL a Milano e alle loro storie

I

Consigli per il paziente ematologico dimesso

Pin It on Pinterest