Il nuovo Ambulatorio AIL per il sostegno psicologico al San Raffaele

Feb 12, 2026 | Ambulatorio psicologico, News

Apre all’ospedale San Raffaele il secondo Ambulatorio AIL per il sostegno psicologico

L’Ambulatorio AIL è un servizio gratuito di supporto psicologico dedicato ai pazienti oncoematologici e ai loro famigliari. Gestito da psicologi e psicoterapeuti specializzati nell’oncoematologia, ha l’obiettivo di aiutare le persone affette da un tumore del sangue ad affrontare il complesso mondo emotivo legato alla malattia.
Dopo l’esperienza nata nel 2021 presso l’Istituto dei Tumori di Milano, AIL Milano Monza Brianza apre un nuovo Ambulatorio all’interno del Comprehensive Cancer Center dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano grazie alla collaborazione tra l’Unità Operativa di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo e il Servizio di Psicologia Clinica della Salute.

Perché rivolgersi all’Ambulatorio AIL
Ricevere una diagnosi di malattia oncoematologica è un evento traumatico che può sconvolgere l’equilibrio emotivo personale e familiare e che genera:
• stress intenso e senso di impotenza;
• ansia, attacchi di panico, insonnia, pensieri intrusivi;
• paure legate ai cambiamenti fisici, alla terapia e all’incertezza futura;
• difficoltà relazionali e comunicative.
Il Supporto Psicologico offerto aiuta ad affrontare emozioni complesse, a migliorare l’adattamento alla malattia, a promuovere il benessere emotivo e la qualità della vita e a facilitare una comunicazione efficace tra paziente, famiglia e équipe curante.

Il servizio
Il servizio propone colloqui gratuiti, disponibili:
in presenza, presso l’Ambulatorio AIL dedicato dell’Unità di Ematologia dell’IRCCS San Raffaele;
• online, per garantire flessibilità di accesso.

Destinatari
Sono destinatari del servizio i pazienti ematologici in cura presso l’Unità Operativa di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo e i loro caregiver.

Come accedere
Modalità di accesso
• tramite richiesta dell’ematologo curante
• con contatto diretto via e-mail a psicologia.ambulatorioail@hsr.it

Le attività dell’Ambulatorio AIL presso l’ospedale San Raffaele sono realizzate in collaborazione con il Comprehensive Cancer Center.


Ringraziamo Fondazione Adiuvare e Janssen per il sostegno alle attività dell’Ambulatorio AIL dell’ospedale San Raffaele.

 

Archivi

Aggiungi la tua donazione libera