Da un’idea del reparto di Ematologia di Legnano, con il supporto di AIL Milano, nasce AppTriTEL – App Triage Telefonico Ematologia di Legnano.

Un progetto pilota molto innovativo, che ha l’obiettivo di gestire i pazienti ematologici e si inserisce all’interno del progetto OS.TE.LL.O – Ospedale e Territorio alleati nella gestione delle malattie oncoematologiche.

Si tratta di un’App che fornisce un supporto telematico ai pazienti e ai medici di base. I primi potranno trovare risposte alle domande più frequenti, mentre i medici di base potranno avere un supporto nella gestione dei pazienti, acquisendo indicazioni per il controllo delle sintomatologie. Tutto il processo è coordinato e supervisionato da un’infermiera qualificata in ambito ematologico che assume il ruolo di case manager.

Il progetto raccoglie sfide quali l’aumento di consapevolezza da parte del paziente relativamente alla malattia e al proprio stato di salute, il recupero della centralità del ruolo del medico di medicina generale e la valorizzazione della figura del case manager.

I vantaggi apportati mirano a migliorare la qualità dell’assistenza, diminuire la durata delle degenze ospedaliere, ridurre il ricorso ai servizi di urgenza-emergenza e il numero di ricoveri ospedalieri, migliorare la compliance ai trattamenti terapeutici. Tutte le attività del progetto AppTriTEL hanno come obietttivo di facilitare il confronto con lo specialista con la creazione di canali di comunicazione semplici, di rendere il medico di medicina generale più autonomo e preparato per la gestione del paziente a domicilio e di creare un servizio efficiente a vantaggio di tutti gli attori coinvolti (pazienti, medici di famiglia, caregiver, case manager, specialisti).

 

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