repartoNel mese di novembre 2005 AIL Milano ha donato un nuovo Reparto Degenze di Ematologia all’Ospedale Maggiore Policlinico. I lavori di ristrutturazione sono stati interamente finanziati dall’Associazione.
La realizzazione di tale progetto ha risposto ad improrogabili esigenze:

    1. Umanizzazione della struttura di ricovero che non disponeva di camere con bagno. Tale limitazione è particolarmente grave per i pazienti ematologici con deficit del sistema immunitario e soprattutto per quelli ricoverati nelle stanze protette a flusso laminare che non possono usufruire dei bagni comuni e si devono adattare all’uso di ‘comode’ all’interno della camera con comprensibile disagio oltre a rischi infettivi.

 

    1. Ampliamento del numero di posti letto per rispondere alla crescente domanda di ricoveri provenienti anche da altre Regioni. Sono state realizzate stanze doppie, ciascuna dotata di servizi igienici.

 

  1. Miglioramento delle condizioni igienico – sanitarie attraverso:
    • La creazione di aree con aria soggetta a filtrazione assoluta ed in sovrapressione indispensabili per lo stato di immunopressione e di grave rischio infettivo cui sono esposti i pazienti ematologici;
    • La collocazione più razionale dei servizi medici e paramedici per facilitare l’assistenza del personale ai pazienti;
    • La creazione di percorsi più adeguati per la visita dei familiari in modo da avere il minor disturbo possibile per i pazienti e rispettarne la necessaria privacy.

Il Reparto di Degenze di Ematologia si sviluppa su un’area di 700 mq, dispone di spazi per il trattamento terapeutico, per il soggiorno dei pazienti in regime di ricovero e accoglie pazienti tra degenza ordinaria e protetta con un sistema di filtrazione assoluta dell’aria. Offre un’assistenza specialistica, dedicata ai malati che devono affrontare il complesso iter terapeutico. Grazie al nuovo Reparto, i degenti possono contare su un ambiente adeguato alle specifiche attività, conforme alle normative e linee guida più recenti e dotato di tutte le tecnologie necessarie, dove il ricovero, spesso di lunga durata per i malati ematologici, potrà essere confortevole ed efficace.

 

Fai la tua donazione libera

Pin It on Pinterest