La vita, anche nelle sue condizioni più estreme e dolorose, riserva sempre qualcosa di buono e sorprendente.
Da anni sono affetto da un mieloma multiplo che non vuol sapere di andarsene in una duratura, per quanto possibile, remissione. La malattia mi ha già insegnato molte cose, soprattutto una maggior sensibilità verso le persone ed un voler restituire qualcosa delle tante fortune che ho avuto. I ricoveri, le attese, le terapie, i dubbi, i verdetti sono periferie della vita, non il suo centro!
Che fare allora? Ho una bella famiglia, moglie e quattro figli, e faccio un mestiere che amo, ma “serio” e impegnativo; parallelamente ho sempre coltivato la passione per la musica, per alimentare una parte di me più intima e creativa. Un giorno del 2015 mi son detto: proviamo a mettere in musica lo stato d’animo essenziale, il motore che mi spinge a continuare a vivere intensamente, pur nelle incertezze e paure della malattia, che mi fa sperare di conoscere i miei nipoti e tornare a scalare le montagne. Composto e registrato il pezzo, la mia grande timidezza nel cantare mi bloccava nel pubblicarlo o sfruttarlo in qualche modo.
A giugno, durante il ricovero all’INT per il trapianto di midollo da donatore, ho vinto questa timidezza. In quei giorni di semi-clausura, protetto dall’umanità e competenza del personale medico e sanitario e dai miei familiari, ho pubblicato su Youtube “Un attimo in più”, la canzone, per raccogliere le impressioni della gente e, in un secondo momento, per tentare una raccolta fondi. Inaspettatamente, il pezzo è stato ascoltato da tantissime persone in poche settimane, con molti apprezzamenti.
Ora si deve passare alla fase due, per cercare di raccogliere fondi per l’AIL, facilitando la donazione di chi ha ascoltato e ascolterà la canzone e vorrà lasciare un segno concreto. Esiste anche una fase 3, che prevede che il pezzo, se vale qualcosa, sia cantato da un artista di fama e sensibilità. Mai smettere di sognare!
Vi auguro “più vita alle ore” a tutti, sani e malati.
Per ascoltare la canzone ‘Un attimo in più’ e sostenere AIL: https://www.youtube.com/watch?v=6kdpFbykPcY